Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022

La provincia bergamasca è storicamente una terra di volontari, di persone che si mettono al servizio degli altri, silenziosamente, senza nulla chiedere in cambio

Convegno nazionale "Etica della donazione da vivente"

Ottica della donazione di sangue e dei tessuti umani nella cultura delle religioni monoteiste
sabato 17 settembre 2022 | ore 08:30

Avis comunale di Bergamo organizza per sabato 17 settembre, presso la Sala Conferenze Avis Bergamo, il convegno "Etica della donazione da vivente. Ottica della donazione di sangue e dei tessuti umani nella cultura delle religioni monoteiste" che vuole studiare il senso morale dell’utilizzo degli organi e dei tessuti umani nell’ottica delle diverse religioni monoteiste. Le conclusioni giungeranno a individuare le motivazioni a donare, da vivente, il proprio sangue e gli altri organi così da fornire alle associazioni argomenti utili alle loro campagne di sensibilizzazione.

I relatori sono esperti della materia nell’ambito della propria religione di appartenenza e sono in grado di presentare la prospettiva del proprio “credo” a riguardo della donazione di organi e tessuti umani da vivente.

Parteciperanno come pubblico i rappresentanti delle Sedi Nazionali di: Avis, Cri, Fidas, Fratres, Adisco, Admo, Aido e Csv. É possibile partecipare prenotandosi gratuitamente sul sito di Avis Bergamo. Il convegno, inoltre, è trasmesso in diretta streaming sui canali social di Avis Comunale Bergamo. É prevista la traduzione simultanea nella Lingua Italiana dei Segni LIS.

L'iniziativa è promossa da Avis Comunale di Bergamo con la partecipazione di AVIS Nazionale, Avis Regionale Lombardia e Avis Provinciale Bergamo e con il patrocinio di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022 e Comune di Bergamo e il sostegno di CSV Bergamo e Fondazione della Comunità Bergamasca.

partecipano
Scarica qui la locandina
Scarica qui la locandina
programma:
10.30
Saluti istituzionali
11.00
Apertura del convegno
11.30
G. Briola - Presidente Nazionale Avis - "Codice etico di Avis" (da remoto)
12.00
U. El Santawy - Comunità Islamica - "L'ottica Islamica"
12.30
M. Yehudit Loreggian - Comunità Ebraica Riformata - "L'ottica Ebraica Riformata" (videoregistrazione)
13.00
Pausa pranzo
14.00
I. Pons - Pastore della Comunità Cristiana Evangelica - "L'ottica Evangelica"
14.30
Mons. M. Chiodi - Pontificia Accademia per la Vita - "L'ottica Cattolica Romana"
15.00
Don M. Finazzi - Direttore Ufficio diocesano pastorale della salute “Moderatore”
15.30
Dibattito
16.00
Conclusioni - Mons. G. Dellavite - Segretario Generale Curia Vescovile Bergamo

Scopri che volontario sei!

Vai al test!